il 14 gennaio ho avuto il piacere di partecipare ad una serata di uno tra i più famosi Dj del clubbing internazionale, Daniele Baldelli.
Per chi come me lo segue dal suo esordio al Cosmic nel 1979, storica e innovativa discoteca a Lazise sul Garda, sa di quale intensità e spessore musicale siano le sue serate.
Dopo il primo periodo nel quale continuò a far ballare la musica che metteva alla Baia Degli Angeli, dal 1980 iniziò ad introdurre nei suoi set musica alternativa, dando così il via ad un percorso di ricerca e sperimentazione, fino ad arrivare alle produzioni come solista, ed in seguito anche in collaborazione con Marco Dionigi, Dj Rocca, Marco Fratty, Dario Piana.
Da segnalare anche i remix per famosi artisti come Giorgio Moroder, Richard Bone, Phil Manzanera, Christine and the Queens, The Mildlife, The Units, Roisin Murph.
Nelle sue serate si esibiva in mixaggi perfetti fra generi eterogenei, miscelando Funk, Brasil, Elettronica, Disco, Afro, Soul, New Wave rallentata o brani lenti accelerati fino a 110 bpm, usando live le prime batterie elettroniche e campionatori, dando vita ad una corrente musicale alternativa, denominata in seguito Cosmic Disco, che si distaccava totalmente da qualsiasi altro genere musicale suonato nelle discoteche in quegli anni.
Ancora oggi, grazie alla sua smisurata cultura musicale, una collezione di oltre 65.000 vinili e la continua evoluzione dei suoi set rimane un punto di riferimento nella scena del clubbing internazionale, e continua a proporre il suo Cosmic Sound esibendosi nei locali di tutto il mondo con grande successo.
Di seguito il videoclip e reportage fotografico della serata che ho realizzato per il locale, buona visione!